Attualmente Nicolò Terminio è docente di Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e Ancona. Nella sede IRPA di Milano insegna anche Costruzione del caso clinico.
Nicolò insegna Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) di Torino.
È docente sul tema Il trattamento della famiglia nell’ambito del Corso di specializzazione sui nuovi sintomi di JONAS Milano.
› Corsi IRPA
› Corsi COIRAG
› Corso JONAS
In precedenza, dal 2010 al 2021, Nicolò Terminio ha coordinato, insieme a Federico Leoni, le attività del Dipartimento di Epistemologia e Psicoanalisi (D.E.P.) dell'IRPA di Milano.
Dal 2014 al 2018 Nicolò è stato docente di Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico nella Scuola COIRAG di Roma.
Dal 2010 al 2015 ha fatto parte della commissione didattica del Gruppo di Ricerca IRPA (G.R.I.) di Milano.
È stato docente sul tema Campo istituzionale e tossicomania nel Corso di specializzazione sui nuovi sintomi di JONAS Roma e ha collaborato con Gilberto Di Petta sul tema Il mondo tossicomane nell’ambito del Corso base di Psicopatologia Fenomenologica tenutosi a Firenze. Nello stesso Corso base di Psicopatologia Fenomenologica è stato docente sul tema Il mondo dei pazienti con disturbo del comportamento alimentare.
È stato docente incaricato presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche della LUMSA di Roma (sede decentrata di CL).
È anche stato formatore locale di Unplugged (programma europeo di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze).