E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
disturbo dissociativo dell'identità significato

Il disturbo dissociativo dell’identità è quel disturbo in cui si hanno manifestazioni estreme della compartimentazione degli stati del Sé che comprende sintomi come l’amnesia dissociativa, altre distorsioni della memoria e la coesistenza di stati del Sé diversi fra loro che il soggetto non riesce a integrare producendo un senso di sé unitario e rappresentazioni di sé sufficientemente connesse e coerenti.

Creatività significato

FANTASIA E CONCRETEZZA. La parola creatività acquista significato se la consideriamo come un ponte che collega la fantasia e la concretezza. La creatività si realizza infatti attraverso un atto che permette di transitare dalla realtà psichica (Realität) alla realtà materiale (Wirklichkeit).

Ansia significato

L’ansia assume un significato clinico quando l’intensità con cui viene provata supera certi limiti.

L’ansia è un’emozione universale e non possiamo dire che sia inadeguato provarla perché è una componente necessaria delle nostre risposte alle situazioni di stress.

Psicosi paranoide significato

La logica del narcisismo ci permette di comprendere il significato della psicosi paranoide. Il narcisismo ci permette di cogliere il significato della psicosi paranoide perché nella paranoia il soggetto è impegnato innanzitutto a eliminare la disgiunzione tra il piano dell’esistenza Reale e quello della sua rappresentazione narcisistico-immaginaria.

Inconscio significato

Il significato dell'inconscio può essere compreso in contrapposizione a quello di coscienza. Il significato dell'inconscio rimanda infatti a un'altra logica che abita in noi al di là della coscienza. L'inconscio funziona mentre noi parliamo, ricordiamo, sogniamo, immaginiamo, danziamo, facciamo l’amore e tante altre esperienze che ci rivelano che la nostra vita cosciente è in realtà guidata da un’altra dimensione di cui non siamo consapevoli ma di cui registriamo comunque gli effetti.

Nevrosi significato

Il significato della nevrosi va ricondotto al rapporto del soggetto con il suo desiderio inconscio.

Il significato principale che possiamo rintracciare nel termine "nevrosi" è innanzitutto quello di soggetto diviso.

Psicoterapeuta Torino
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

Video

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2025 Dott. Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo

__Nuovo libro

Lo sciame borderline Nicolò Terminio

__Video sullo sciame borderline