Alessitimia: significato
Il significato dell'alessitimia, in quanto costrutto psicologico, è strettamente collegato alle malattie psicosomatiche.
Il significato clinico dell'alessitimia scaturisce da una serie di riflessioni psicodinamiche su pazienti che mostravano diversi sintomi e malattie di cui si suppone l'origine psicosomatica (per es. l'asma, l'ulcera, la colite ulcerosa, l'ipertensione, l'eczema e molte altre ancora).
Il termine alessitimia letteralmente significa "mancanza di parole per le emozioni" (dal greco a = mancanza, léxis = parola, thymós = emozione).
Il significato dell'alessitimia va dunque riferito a un deficit della consapevolezza soggettiva e dell'elaborazione degli affetti. L'alessitimia riguarda il rapporto che il soggetto stabilisce tra i vissuti emotivi e corporei e la loro rappresentazione mentale, ecco la ragione per cui l'alessitimia è strettamente connessa alla manifestazione di sintomi e malattie di orgine psicosomatica dove il meccanismo centrale riguarda proprio la disconnessione o il cortocircuito tra la vita psichica e le esperienze del corpo.