E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
L’ipersensibilità emotiva non costituisce l’altro polo dell’anestesia affettiva.

Emotività piatta e ipersensibilità nello spettro schizofrenico

Nei disturbi dello spettro schizofrenico l’emotività piatta e l’ipersensibilità coesistono nel vissuto soggettivo del paziente.

Nel pensiero clinico di Kretschmer l’apatia, il torpore, l’indifferenza o l’impassibilità, pur manifestando un deficit della risonanza emotiva, non esauriscono la complessità dei vissuti dei soggetti schizoidi, schizotimici e schizofrenici. In questo spettro psicopatologico il distacco dal mondo comune e lo scarso interesse verso la realtà sono una caratteristica centrale, tuttavia questi fenomeni clinici sono accompagnati da una notevole ipersensibilità emotiva.

L’ipersensibilità emotiva non costituisce l’altro polo dell’anestesia affettiva, ma coesiste insieme a questa condizione: è questo il paradosso che Kretschmer individua nei soggetti schizoidi.

Nella schizoidia possiamo osservare una superficie fenomenica in cui predomina l’anestesia affettiva, ma allo stesso tempo è compresente una dolorosa risonanza interna con gli altri e la realtà esterna. Da questo punto di vista l’autismo schizofrenico si configura come una radicale contrazione del soggetto su sé stesso, ma non esclude l’ipersensibilità al mondo.

Quindi la freddezza emotiva e l’ipersensibilità si intrecciano in un’unica condizione che caratterizza il continuum psicopatologico che va dalla schizoidia alla schizofrenia.

 

Psicoterapeuta Torino
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

Video

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2024 Dott. Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo

__Nuovo libro

Lo sciame borderline Nicolò Terminio

__Video sullo sciame borderline