Dipendenza da droga: le cause
Le cause della dipendenza dalla droga possono essere molteplici e vanno valutate caso per caso.
In linea generale si tratta di una combinazione di fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali.
Alcuni studi sottolineano l'influenza degli aspetti biologici individuali, come il metabolismo, la sensibilità ai neurotrasmettitori e la suscettibilità del circuito della ricompensa che viene stimolato dalle droghe.
A livello relazionale e familiare le cause della droga possono essere ricondotte a un contesto caratterizzato da confusione e traumaticità. Ci sono anche altri fattori come l’esposizione precoce alla droga, la disponibilità di droghe nella comunità, l’abuso di sostanze nella famiglia o tra gli amici e l’accessibilità fisica alle droghe.
Ciò che risulta particolarmente condizionante nella dipendenza da droga sono le esperienze traumatiche e stressanti, come abusi fisici, emotivi o sessuali, la trascuratezza, la violenza, la perdita di una persona cara: sono tutti fattori che possono rendere vulnerabili all’uso delle droghe perché le droghe favoriscono l’adattamento nell’affrontare il dolore emotivo o nel ridurre lo stress.
Nell’ambito degli studi psicopatologici la dipendenza da droghe viene correlata ad altri disturbi mentali come la depressione, l’ansia, il disturbo bipolare o il disturbo da stress post-traumatico. Le persone possono utilizzare le droghe per alleviare i sintomi dei disturbi mentali.
Oltre ai sintomi dei disturbi mentali, tra le cause delle droghe vanno anche considerati i tratti e le strutture di personalità (strutture nevrotiche, perverse e psicotiche e funzionamento borderline). Alcune caratteristiche psicologiche che rendono le persone più vulnerabili alla dipendenza da droga sono l’impulsività, la ricerca di sensazioni forti, la scarsa fiducia in sé stessi e l’instabilità emotiva e relazionale.
Tra i fattori sociali e culturali costituisce un elemento estremamente condizionante l’appartenenza a gruppi sociali dove l’uso di droghe è accettato o addirittura incoraggiato, così come la mancanza di sostegno sociale positivo, la disoccupazione e l’accesso illimitato a risorse economiche.
Tra le cause della dipendenza da droga non va neanche sottovalutata l’osservazione del comportamento di altre persone, infatti ci sono modelli comportamentali appresi specialmente quando si tratta della testimonianza offerta dai genitori o dai pari, sono condizionamenti che possono influenzare la percezione e le attitudini nei confronti delle droghe e aumentare quindi il rischio della dipendenza.
Secondo la psicoanalisi la dipendenza da droga può essere considerata come un meccanismo di difesa che viene utilizzato dal soggetto per gestire conflitti interni o tensioni emotive collegate a esperienze dissociative. Per esempio, una persona potrebbe utilizzare le droghe come mezzo per evitare o affievolire sentimenti dolorosi o conflittuali.
Inoltre, le droghe sono anche una sorta di surrogato per soddisfare dei bisogni emotivi o dei desideri irrealizzati che rappresentano una mancanza rifiutata da parte del soggetto. Come causa della dipendenza da droga non va neanche sottovalutata la ricerca del piacere e della gratificazione immediata, in questi casi è gioco la difficoltà del soggetto a differire il momento della gratificazione e a tollerare la frustrazione.