Depressione: i sintomi
La depressione mostra dei sintomi caratterizzati da tristezza, sentimenti di vuoto e in alcuni casi irritabilità.
A questa sintomatologia si accompagnano altre modificazioni corporee e mentali che incidono notevolmente sul funzionamento del soggetto.
In linea generale le varie forme di depressione si differenziano tra di loro in base a tre fattori: la durata dei sintomi, gli intervalli temporali in cui si manifestano e le possibili cause che li determinano.
La perdita dello slancio vitale è un aspetto centrale dei sintomi della depressione. Nell’ambito della psicopatologia descrittiva i sintomi della depressione vengono classicamente presentati nel quadro clinico del “disturbo depressivo maggiore”.
La depressione nella sua forma classica si manifesta attraverso tristezza, vuoto, disperazione; in alcuni casi il soggetto appare anche estremamente lamentoso.
Un’altra caratteristica essenziale dei sintomi della depressione è l’assenza di interesse o piacere per tutte o quasi tutte le attività che vengono o venivano abitualmente svolte dal soggetto.
La depressione si manifesta inoltre attraverso dei sintomi che riguardano la perdita o l’aumento di peso, (perdita o aumento non dovuti alla dieta) oppure la diminuzione dell’appetito.
Un altro sintomo della depressione, che riguarda l’alterazione del funzionamento soggettivo, è l’insonnia o l’ipersonnia.
La sensazione di rallentamento o l’irrequietezza della depressione possono manifestarsi attraverso forme di agitazione o rallentamento psicomotorio che possono essere osservate anche dagli altri.
La perdita di slancio vitale della depressione si manifesta attraverso altri sintomi caratteristici che sono la tendenza ad affaticarsi facilmente o la mancanza di energia.
La depressione altera anche il rapporto del soggetto con l’idea di sé. Tra i sintomi caratteristici della depressione troviamo infatti sentimenti di autosvalutazione o di colpa che risultano eccessivi o inappropriati (quando la depressione si manifesta nella struttura della psicosi, possiamo osservare anche delle forme deliranti di autodenigrazione e colpa).
La depressione si presenta anche come compromissione della capacità di pensare o di concentrarsi, così come della capacità di prendere delle scelte.
Nelle sue forme più gravi e preoccupanti la depressione è caratterizzata da pensieri ricorrenti riguardo alla morte, pensieri che riguardano non soltanto la paura di morire e che possono mostrare una ricorrente ideazione suicidaria, che può manifestarsi separatamente rispetto a un tentativo di suicidio o all’ideazione di un piano specifico per compierlo.
Un ultimo aspetto su cui bisogna concentrarsi per chiarire la condizione depressiva di un soggetto riguarda il fatto che i sintomi della depressione possono manifestarsi come risposta a una perdita significativa. Tra gli esempi di perdita significativa troviamo in primo luogo il lutto, ma anche il tracollo finanziario o altre perdite derivanti da un disastro naturale, da una grave patologia medica o dalla disabilità. In queste situazioni va distinta la reazione del soggetto alla perdita dallo sviluppo di una vera e propria sintomatologia di tipo depressivo: ciò che può fare la differenza è il modo in cui il soggetto fa i conti con ciò che è stato irrimediabilmente perso.