Nicolò Terminio
Psicoanalista - Psicoterapeuta - Psicologo – Torino
Ph.D. in “Ricerche e metodologie avanzate in Psicoterapia”
Clinica, ricerca e didattica
Nicolò Terminio lavora come psicoanalista, psicoterapeuta e psicologo a Torino.
La sua attività clinica si rivolge a:
- Anoressia, bulimia e obesità, depressione, ansia e attacchi di panico, gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze.
- Clinica borderline.
- Legami di coppia, rapporto genitori-figli e disagio dell’adolescenza.
Nel suo studio, oltre alla pratica psicoanalitica, svolge supervisioni cliniche per allievi e colleghi.
Inoltre, Nicolò fa parte dell’équipe del Centro Telemaco di Jonas (sede di Torino), collabora con il Punto Familia di Torino e lavora come supervisore clinico e relazionale in servizi ambulatoriali e residenziali dedicati alla cura delle dipendenze patologiche.
Nicolò è impegnato anche in iniziative educative e sociali: collabora con diverse istituzioni e associazioni e rivolge i suoi interventi a genitori, insegnanti, educatori, colleghi e operatori socio-sanitari.
› Supervisione e ricerca clinica
Nicolò Terminio è docente di Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano e Ancona. Nella sede IRPA di Milano insegna anche Costruzione del caso clinico.
Nicolò insegna Psicopatologia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) di Torino.
È anche docente sul tema Il trattamento della famiglia nell'ambito del Corso di specializzazione sui nuovi sintomi di Jonas Milano.
Nicolò ha sempre collegato la sua pratica clinica a un’intensa attività di ricerca, che è confluita nella pubblicazione di diversi libri.
Formazione accademica
Nicolò Terminio si è laureato con lode in psicologia clinica e di comunità all’Università di Urbino, si è specializzato in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l’Istituto freudiano di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca in “Ricerche e metodologie avanzate in Psicoterapia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel medesimo Ateneo ha seguito il corso di perfezionamento su “Il corpo e la mente nella psicopatologia dell’adolescenza”. È stato borsista del Centro Universitario Cattolico per una ricerca triennale in psicosomatica svolta presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Successivamente ha collaborato con un assegno di ricerca triennale con il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Società scientifiche
Nicolò Terminio fa parte di Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), della Società Milanese di Psicoanalisi e del Laboratorio di Gruppoanalisi. È membro della Commissione scientifica della COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi).
È stato membro della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale, dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research. Fino al 2019 è stato membro dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi (di cui è stato uno dei fondatori) e ha partecipato alle attività dell’Area di ricerca SEFIR (Scienza e Fede sull'Interpretazione del Reale).
Editoria - pubblicazioni
Oltre ad aver pubblicato numerosi libri, Nicolò Terminio ha scritto diversi capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate. Attualmente è direttore editoriale di Dora. Rivista delle Società cittadine di Psicoanalisi (ed. Castelvecchi), dirige anche la collana "Tyche" dell'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (ed. Mimesis), fa parte del comitato scientifico della collana Jonas "Aperture - Dialoghi con la polis" (ed. Mimesis) ed è stato ideatore della collana “I ciottoli di Jonas” (ed. Di Girolamo). Ha fatto parte anche della redazione di Dasein (Rivista ufficiale della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale).