Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Supervisione e ricerca psicoanalitica
Il corso di quest’anno affronterà il tema della supervisione tenendo insieme i contributi più aggiornati della ricerca in psicoterapia con la tradizione psicoanalitica. In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sul passaggio dal momento della supervisione a quello della scrittura del caso clinico.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti:
- La singolarità del caso clinico
- Desiderio dell’analista e supervisione
- Campo istituzionale e lavoro di supervisione
- Atto analitico e scrittura del caso clinico
Bibliografia d'esame:
- BOLLAS C. (1999), Il mistero delle cose. La psicoanalisi come forma di conoscenza, Cortina, Milano 2001, pp. 77-96.
- LACAN J. (1979), “Sulla trasmissione della psicoanalisi”, La Psicoanalisi, 38, 2005, pp. 13-16.
- LINGIARDI, “Trying to Be Useful: Three Different Interventions for One Therapeutic Stance”, Psychotherapy, 2013, Vol. 50, No. 3, pp. 413–418.
- McWILLIAMS (2021), La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche, Cortina, Milano 2022, pp. 35-52.
- RECALCATI M., La passione della lettera. Un caso di bulimia isterica, in MILLER J.-A. (a cura), Tu puoi sapere… come si pratica. La conversazione di Bologna, Astrolabio, Roma 2002, pp. 101-116.
- RUGO M.A., RECALCATI M., “La supervisione: casi clinici”, in RUGO M.A., RECALCATI M. (a cura), Alimentare il desiderio. Il trattamento istituzionale dei disturbi dell’alimentazione, Cortina, Milano 2019, pp. 339-376.
- TERMINIO N., “L’impronta della ricerca”, in DEMETRIO D., TERMINIO N., Autobiografie dell’inconscio. Psicoanalisi, scrittura e trasformazione, pref. di Prandini P., Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 83-92.
Costruzione del caso clinico
Pratica clinica, costruzione e supervisione
Il corso affronta la costruzione del caso clinico come modalità di connessione di quattro ambiti fondamentali della formazione psicoterapeutica: psicopatologia, diagnosi, direzione della cura e scrittura del caso clinico.
Quest’anno il corso svilupperà in particolare il tema della supervisione, mettendo in luce analogie e differenze tra alcuni orientamenti psicoanalitici contemporanei.
Il corso svilupperà i temi seguenti:
- Psicopatologia e diagnosi differenziale
- Direzione della cura e lavoro dell’inconscio
- Costruzione e supervisione del caso clinico
Bibliografia d'esame:
- BOLLAS C. (1995), Cracking Up. Il lavoro dell’inconscio, Cortina, Milano 1996, pp. 77-107.
- FARINELLI M. (a cura), Come si costruisce un caso clinico nella pratica della psicoanalisi?, Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 31-59.
- McWILLIAMS N. (1999), Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano 2002, pp. 89-107.
- RECALCATI M., La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva lacaniana, Cortina, Milano 2017, pp. 249-266.
- TERMINIO N., “Tre pulsazioni del resto e due funzioni del linguaggio”, Frontiere della psicoanalisi, vol. 2, 2021, pp. 273-282.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Ricordare con il corpo: metafora, olofrase, sciame e vuoto
Il corso di quest’anno affronterà il tema della corporeità tenendo insieme i contributi più aggiornati della ricerca sul trauma e sulla dissociazione con i concetti della tradizione psicoanalitica. In particolare, l’attenzione verrà focalizzata su quattro meccanismi che fanno riferimento al funzionamento del linguaggio e che permeano il vissuto corporeo.
Il corso svilupperà i seguenti argomenti:
- Il corpo e la diagnosi differenziale
- Metafora e conversione: l’isteria
- Olofrase e somatizzazione: il fenomeno psicosomatico
- Sciame e dissociazione: il borderline
- Vuoto e forclusione: le psicosi
Bibliografia d'esame:
- FISHER J., Trasformare l’eredità del trauma. Un manuale pratico per la vita quotidiana e per la terapia, ed. it. a cura di Boldrini M.P. e Tagliavini G., Mimesis, Milano-Udine 2021, pp. 37-46; 122-145.
- RECALCATI M., La passione della lettera. Un caso di bulimia isterica, in MILLER J.-A. (a cura), Tu puoi sapere… come si pratica. La conversazione di Bologna, Astrolabio, Roma 2002, pp. 101-116.
- RECALCATI M., Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno, Cortina, Milano 2019, pp. 43-76.
- TERMINIO N., “Tre pulsazioni del resto e due funzioni del linguaggio”, Frontiere della psicoanalisi, vol. 2, 2021, pp. 273-282.
- VAN DER KOLK B. (2014), Il corpo accusa il colpo. Mente, corpo e cervello nell’elaborazione delle memorie traumatiche, ed. it. a cura di Patti M.S. e Vassalli A., Cortina, Milano 2015, p. 197-230.
Costruzione del caso clinico
Corpo, godimento e silenzio
La costruzione del caso clinico verrà affrontata come modalità di connessione dei quattro ambiti fondamentali della formazione psicoterapeutica: psicopatologia, diagnosi, direzione della cura e scrittura del caso clinico.
Quest’anno il corso approfondirà il tema della corporeità mettendo in luce l’intreccio tra la dimensione del significante e l’esperienza del Reale.
Il corso svilupperà i temi seguenti:
- Psicopatologia, diagnosi e inconscio
- Direzione della cura e pulsazione dell’inconscio
- Il corpo tra apertura e chiusura del senso
- Corpo, desiderio e godimento
Bibliografia d'esame:
- FARINELLI M. (a cura), Come si costruisce un caso clinico nella pratica della psicoanalisi?, Mimesis, Milano-Udine 2016, pp. 9-80.
- LACAN J. (1972), … o peggio, in Altri scritti, ed. it. a cura di Di Ciaccia A., Einaudi, Torino 2013, pp. 539-544.
- RECALCATI M., La pratica del colloquio clinico. Una prospettiva lacaniana, Cortina, Milano 2017, pp. 211-220.
- TERMINIO N., Teoria e tecnica della psicoanalisi lacaniana, pref. di Pagliardini A., Galaad, Giulianova (Te) 2016, pp. 93-103.
- TERMINIO N., L’intervallo della vita. Il Reale della clinica psicoanalitica e fenomenologica, pref. di Leoni F., Alpes, Roma 2020, pp. 66-76.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Atto analitico e ricerca clinica
Il corso di quest’anno affronterà il tema dell’atto analitico tenendo insieme i contributi più aggiornati della ricerca in psicoterapia con le riflessioni che caratterizzano la tradizione psicoanalitica. In particolare, l’attenzione verrà focalizzata sull’intreccio tra atto analitico e scrittura clinica.
Il corso articolerà i temi seguenti:
- Tre atti della scrittura clinica
- Autobiografia ed enunciazione
- Atti e trasformazioni nella cura
- Desiderio dell’analista e atto analitico
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca in psicoterapia
- Conoscere il rapporto tra relazione terapeutica, diagnosi e struttura del soggetto
- Conoscere la logica dell’atto analitico
Competenze
- Saper distinguere i tre livelli della scrittura clinica
- Saper leggere le dinamiche interpersonali tra terapeuta e paziente
- Saper orientare la direzione della cura in funzione del discorso del paziente
- Saper individuare le coordinate cliniche dell’atto analitico
Attitudini e abilità pratiche
- Orientare la cura seguendo i due tempi dell’inconscio
- Sintonizzare la posizione dell’analista con il discorso dell’analizzante
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Costruzione del caso clinico
Atto, inconscio e creatività
La costruzione del caso clinico verrà affrontata come modalità di connessione dei quattro ambiti fondamentali della formazione psicoterapeutica: psicopatologia, diagnosi, direzione della cura e scrittura del caso clinico.
Quest’anno il corso approfondirà la creatività insita nella logica del ragionamento clinico con la creatività dell’atto analitico.
Il corso svilupperà i temi seguenti:
- Psicopatologia, diagnosi e inconscio
- Direzione della cura e pulsazione dell’inconscio
- L’atto tra punteggiatura e taglio
- L’atto nella scrittura del caso clinico
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze
- Conoscere gli elementi distintivi dell’inconscio strutturato come un linguaggio
- Conoscere gli elementi distintivi della pulsazione dell’inconscio
- Conoscere gli elementi distintivi dell’interpretazione psicoanalitica
- Conoscere gli elementi distintivi dell’atto analitico
Competenze
- Saper individuare la differenza tra nevrosi e psicosi
- Saper distinguere il funzionamento borderline dalla perversione
- Saper distinguere i due versanti dell’interpretazione
Attitudini e abilità pratiche
- Entrare in relazione con il paziente mantenendo la posizione analitica
- Condurre il colloquio tenendo conto delle due dimensioni dell’inconscio
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Controtransfert e alleanza terapeutica
- Transfert e alleanza terapeutica
- Controtransfert e risposte emotive del terapeuta
- Self-disclosure e atteggiamenti del terapeuta
- Desiderio dell’analista e direzione della cura
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca in psicoterapia
- Conoscere il rapporto tra relazione terapeutica, diagnosi e struttura del soggetto
- Conoscere i principi che orientano la costruzione dell’alleanza terapeutica
Competenze
- Saper distinguere il controtransfert dalla reazione emotiva del clinico
- Saper leggere le dinamiche interpersonali tra terapeuta e paziente
- Saper individuare le coordinate cliniche per la costruzione dell’alleanza terapeutica
- Saper orientare la direzione della cura in funzione della psicopatologia del paziente
Attitudini
- Sostenere le oscillazioni della relazione terapeutica
- Apprendere dalle rotture e riparazioni dell’alleanza terapeutica
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Costruzione del caso clinico
Dal colloquio alla diagnosi
La costruzione del caso clinico viene affrontata come modalità di connessione dei quattro ambiti fondamentali della formazione psicoterapeutica: psicopatologia, diagnosi, direzione della cura e scrittura del caso clinico.
In particolare, il corso si propone di introdurre gli allievi alla logica del ragionamento clinico e alle dinamiche relazionali che si instaurano tra terapeuta e paziente già durante il processo diagnostico.- Teoria del soggetto e psicopatologia
- Diagnosi e cura nella clinica del conflitto e della rimozione
- Diagnosi e cura nella clinica del trauma e della dissociazione
- Diagnosi e cura nella clinica della perversione
- Diagnosi e cura nella clinica della psicosi
- La scrittura del caso clinico
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze
- Conoscere gli elementi distintivi della clinica delle nevrosi
- Conoscere gli elementi distintivi della clinica borderline
- Conoscere gli elementi distintivi della clinica delle perversioni
- Conoscere gli elementi distintivi della clinica delle psicosi
Competenze
- Saper individuare la differenza tra nevrosi e psicosi
- Saper distinguere il funzionamento borderline dalla perversione
- Saper distinguere il controtransfert dalla reazione emotiva del clinico
Attitudini
- Entrare in relazione con il paziente mantenendo la posizione analitica
- Condurre il colloquio tenendo conto della diagnosi differenziale
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
La supervisione come occasione di ricerca
- Prospettive psicoanalitiche su Legge, istituzione e soggetto
- Campo gruppale, lavoro d’équipe, discorsi organizzativi
- Il desiderio dell’analista nella vita istituzionale
- La costruzione del sapere clinico e le dinamiche istituzionali
- Sintomo, domanda e transfert in supervisione
- La supervisione come occasione di ricerca
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti epistemologici e metodologici della ricerca in psicoterapia
- Conoscere le dinamiche organizzative che caratterizzano la vita istituzionale
- Conoscere i principi che orientano la costruzione del caso clinico
Competenze
- Saper distinguere i tre registri dell’esperienza (immaginario, simbolico e reale)
- Saper leggere le dinamiche gruppali tra immaginario, simbolico e reale
- Saper individuare le coordinate cliniche per la costruzione del progetto terapeutico
- Saper orientare la riflessione del gruppo lavoro verso la singolarità del caso clinico
Attitudini
- Voler sostenere il desiderio dell’équipe e il discorso istituzionale
- Voler apprendere dalle équipe per cui si svolge supervisione
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
A ciascuno la sua relazione: le sfide cliniche della psicoanalisi contemporanea
Il discorso che verrà proposto non avrà nessuna pretesa di originalità riguardo ai contenuti. Ciò che potrà risultare nuovo riguarderà semmai l’organizzazione e le connessioni stabilite tra i contenuti, che verranno riassemblati privilegiando la valenza pragmatica del sapere.
È rispetto al “come fare” che possiamo verificare la pertinenza e l’appropriatezza di alcune formulazioni teoriche. Le sfide cliniche della psicoanalisi contemporanea pongono la necessità crescente di un sapere che sappia farsi carne, che sappia diventare rilevante nell’operatività clinica senza perdere tuttavia spessore teorico e rigore scientifico.
Verranno approfonditi i seguenti punti:
- Il fallimento del Dasein nella psicosi
- Esistenze sintetiche e psicosi
- Generazione borderline e mondo tossicomane
- Tempo, verità e reale nella nevrosi
- Psicoanalisi e psicoterapia psicodinamica
- Psicoanalisi e dispositivi di vulnerabilità
- Psicoanalisi e consulenza generativa
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull'efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Tempo e cambiamento in psicoanalisi
Verranno approfonditi i seguenti punti:
- Tempo vissuto e durata
- Il battito temporale dell’inconscio
- Tempo, inconscio e psicopatologia
- Imprevisto e sorpresa in analisi
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Ricerche sulla clinica del vuoto
Gli argomenti del corso toccheranno i seguenti punti:
- La lezione della clinica del vuoto
- Le differenze tra psicosi e borderline
- Il mondo tossicomane come campo di ricerca
- Clinica del trauma e della dissociazione
- Sciame borderline e direzione della cura
Il corso prevede una metodologia didattica di tipo partecipativo.
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Diagnosi e formulazione del caso clinico
- Teoria del soggetto, psicopatologia e diagnosi
- Il processo diagnostico e la direzione della cura
- La formulazione del caso clinico
- La costruzione del sapere in psicoanalisi
- Il discorso della ricerca in psicoanalisi
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Ricerca empirica e scritture dell'impossibile
Gli argomenti del corso si concentreranno sui seguenti temi:
- Sublimazione, soggettivazione e cambiamento psichico
- Psicoanalisi e ricerca empirica
- Quale discorso per la ricerca psicoanalitica?
- La scrittura del caso clinico
- La ricerca "single-case"
- La ricerca nelle istituzioni terapeutiche
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
La linea nodale e il metodo psicoanalitico
Gli argomenti del corso si concentreranno sui seguenti temi:
- Psicoanalisi e ricerca in psicoterapia
- Il concetto di Knotenlinie (linea nodale)
- Epoché e riflessività nella ricerca clinica
- La pratica della “ricerca quotidiana”
- Criteri della ricerca qualitativa
- La congruenza fra oggetto e metodo
- Esperienza pratica e costruzione teorica
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Il caso clinico come un'opera d'arte
- Psicoanalisi e ricerca in psicoterapia
- La scrittura del caso clinico
- Il discorso della ricerca
- Artifici topologici
- Logica della cura
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
Scrivere la clinica
Gli argomenti del corso si focalizzeranno sui seguenti temi:
- Principi metodologici della ricerca in psicoterapia
- Ricerca qualitativa e discorso in psicoanalisi
- La scrittura del caso clinico
- La specificità terapeutica della psicoanalisi lacaniana
- Lo studio della psicoterapia nel campo istituzionale
Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica
La ricerca in psicoterapia e la psicoanalisi lacaniana
Gli argomenti del corso si focalizzeranno sui seguenti temi:
- Epistemologia della psicoterapia psicoanalitica
- Metodologia della ricerca in psicoterapia
- La ricerca single-case
- Ricerca e valutazione in psicoanalisi
- La valutazione dell’efficacia delle psicoterapie nei contesti istituzionali