Ansia e paura: i due sintomi dei disturbi d’ansia
Ansia e paura sono i due sintomi caratteristici dei cosiddetti disturbi d’ansia.
La paura si configura come la risposta emotiva a una minaccia imminente, che può essere reale o percepita, mentre l’ansia è l’anticipazione di una minaccia che potrebbe presentarsi nel futuro.
Ovviamente questi due vissuti si intrecciano nell’esperienza soggettiva. Tuttavia va notato che la paura comporta un’attivazione neurofisiologica che predispone il soggetto alla lotta o alla fuga, invece l’ansia attiva una tensione muscolare e uno stato di allerta e vigilanza che spingono il soggetto ad essere prudente o ad assumere comportamenti di evitamento.
A volte i comportamenti di evitamento servono a ridurre il livello di paura o di ansia, In alcuni casi però il soggetto è totalmente sprovvisto delle sue strategie di evitamento e può allora essere assalito da un attacco di panico, che si configura come una particolare risposta alla paura.
I sintomi dell'ansia
L’ansia presenta una serie di sintomi che possono essere distinti sulla base della tipologia di oggetto o di situazioni che innescano la paura, quindi sebbene l’ansia sia una risposta emotiva che attraversa il vissuto normale, ed è presente in diverse forme psicopatologiche, può essere differenziata con un attento esame fenomenologico delle situazioni che vengono temute o evitate, del contenuto dei pensieri e delle credenze che vengono attivati in corrispondenza dell’oggetto che innesca la paura.
L’ansia può inoltre essere qualitativamente differenziata in base alla fenomenologia temporale delle sue manifestazioni. E così si possono osservare forme di ansia che presentano sintomi transitori in risposta a situazioni stressanti oppure delle sintomatologie ansiose che sono persistenti perché si associano a dei conflitti inconsci.
In linea generale l’ansia comprende dei sintomi che riguardano una preoccupazione eccessiva, una preoccupazione che viene difficilmente controllata dal soggetto e che risulta pervasiva nella sua esperienza quotidiana. L’ansia si manifesta con sintomi quali irrequietezza, il sentirsi tesi ma anche la sensazione di affaticarsi facilmente, oppure ancora con sintomi che riguardano la difficoltà a concentrarsi e addirittura in alcuni casi anche vuoti di memoria. Rientra tra i sintomi dell’ansia anche l’irritabilità e la tensione muscolare e inoltre l’ansia, che consiste nell’attivazione di uno stato incontrollato di allerta e vigilanza, ha un impatto sulla capacità di addormentarsi e di mantenere il sonno, infatti nell’esperienza dei soggetti ansiosi si riscontrano frequenti alterazioni del sonno.
Per approfondire “Ansia e paura: i due sintomi dei disturbi d’ansia”: