Alessitimia: i sintomi
La difficoltà di sentire ed esprimere la vita emotiva e affettiva è il filo conduttore che attraversa i sintomi dell'alessitimia.
Tra i sintomi dell'alessitimia si riscontrano la difficoltà a discriminare le emozioni le une dalle altre e distinguerle dalle sensazioni somatiche.
I sintomi dell'alessitimia comprendono la difficoltà a identificare i sentimenti e la difficoltà nel comunicare i sentimenti agli altri che si riflette in uno stile comunicativo incolore.
I soggetti alessitimici hanno un vocabolario emotivo limitato, che si riscontra nella difficoltà a comunicare verbalmente le proprie emozioni agli altri.
Il deficit alessitimico riguarda anche un'attività fantasmatica limitata o assente e una ridotta capacità empatica.
Un altro dei sintomi caratteristi dell'alesstimia è la modalità di pensiero di tipo operatorio. Il pensiero operatorio consiste in un atteggiamento estremamente concreto, in una mancanza di introspezione e in una vita immaginativa povera.
I soggetti alessimitici danno un'impressione di pseudonormalità perché sembrano seguire un manuale d'istruzioni anziché comportarsi in modo spontaneo e autentico.
Va precisato che l'alessitimia non è una difficoltà che si manifesta nel modo categoriale del "tutto o nulla", il costrutto psicologico dell'alessitimia racchiude infatti diverse sfaccettature del rapporto che ognuno di noi ha con la vita emotiva.
Per approfondire “Alessitimia: i sintomi”: