Alessitimia: i test per scoprirla
I test più accreditati a livello internazionale per scoprire l'alessitimia sono stati costruiti sulla base delle ricerche empiriche di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby della Scuola di Toronto.
Il primo contributo della Scuola di Toronto, che è diventato un riferimento imprescindibile per la ricerca, è stata la Toronto Alexithymia Scale (TAS-20). La TAS è stata costruita dal gruppo di ricerca guidato da Graeme J. Taylor, all'inizio presentava 41 item che intendevano misurare cinque aree tematiche del costrutto alessitimico: 1) la difficoltà nel descrivere i sentimenti; 2) la difficoltà nel distinguere i sentimenti dalle sensazioni fisiche che accompagnano gli stati di attivazione emotiva; 3) la mancanza di introspezione; 4) il conformismo sociale; 5) la vita immaginativa povera e la scarsa capacità di ricordare i sogni.
Le successive validazioni della TAS hanno prodotto un questionario di autovalutazione basato su 20 item che riguardano le tre dimensioni che sono risultate effettivamente collegate al costrutto dell'alessitimia:
- difficoltà nell'identificare i sentimenti
- difficoltà nel comunicare i sentimenti agli altri
- pensiero orientato all'esterno (pensiero operatorio)
Più recentemente è stata elaborata la Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA).