Paranoia: le cause
Le cause della paranoia vanno ricondotte al rapporto tra il soggetto e l’Altro. Le cause della paranoia sono collegate alla struttura psicotica del soggetto.
Dal punto di vista della psicopatologia di orientamento psicoanalitico, i sintomi della paranoia esprimono una verità che non riguarda la malevolenza degli altri, ma la condizione in cui si trova il soggetto psicotico.
Per la psicoanalisi la paranoia è una forma di psicosi. Il soggetto paranoico si trova in una condizione di assoluto assoggettamento da parte dell’Altro.
Nella psicosi non è avvenuta l’iscrizione del significante del Nome del Padre che avrebbe potuto introdurre una differenza simbolica e relazionale tra soggetto e Altro.
La vera certezza della paranoia è relativa, dunque, all’assoggettamento del soggetto da parte dell’Altro, tutto il resto – i sintomi e le derive deliranti – sono il tentativo del soggetto per interpretare l’assenza di distanza tra sé e gli altri, una distanza che non si è potuta scrivere nella vita del soggetto a causa della forclusione del Nome del Padre.