Chi è la persona paranoica?
La persona paranoica è caratterizzata da una notevole diffidenza e sospettosità verso gli altri.
La persona paranoica tende a interpretare diversi segnali come la prova inconfutabile di una presunta ostilità degli altri nei propri confronti. Le persone paranoiche interpretano in modo errato le azioni e le parole degli altri come se avessero un significato particolare, e come se fossero dirette contro di loro.
La certezza delle persone paranoiche riguardo alla malevolenza degli altri inizia a manifestarsi nella prima età adulta e può presentarsi in diversi contesti relazionali e sociali. Le persone paranoiche non hanno dubbi sulle motivazioni malevole degli altri e credono fermamente che gli altri vogliano sfruttarle, danneggiarle o ingannarle. Per tale ragione le persone paranoiche si sentono costantemente in pericolo e si sentono messi in tensione tra l'attaccare e l'essere attaccati o umiliati. Le persone paranoiche si sentono sempre a rischio di essere attaccati o manipolati e il racconto delle loro storie è contrassegnato da paura, rabbia, vergogna e disprezzo.
Generalmente le persone paranoiche vengono descritte dagli altri come schematiche e rigide, appaiono inoltre prive di umorismo e difficilmente si lasciano andare nell'espressione delle proprie emozioni.