Commento di Laura Lanocita su "Lo sciame borderline"
È un lavoro eccellente! Pochi testi riescono a combinare una profonda e originale analisi teorica con un’applicazione pratica così incisiva come Lo sciame borderline di Nicolò Terminio.
Questo volume rappresenta senza dubbio una bussola, una stella polare per coloro che si avventurano nel complesso territorio del disturbo borderline, offrendo al contempo un prezioso condensato di clinica capace di fornire strumenti di orientamento per professionisti, studiosi e appassionati della materia.
Partendo dalla propria esperienza di pratica clinica, Nicolò Terminio espone, in maniera chiara e fruibile, principi terapeutici in grado di condurre la direzione della cura dei pazienti borderline verso una trama capace di facilitare il recupero di un significato mai simbolizzato.
Lo sciame borderline è più di un semplice contributo alla letteratura psicologica; è un dono prezioso per tutti, una guida illuminante e pratica, un riferimento imprescindibile.
----------
Poi, Dottore, mi interesserebbe poter indagare la correlazione tra l’impatto del trauma e l’insorgenza delle malattie neurologiche, soprattutto quelle di tipo neurodegenerativo.
Relativamente alla compartimentazione (p. 175 de Lo sciame borderline), ci possono essere legami, comorbilità, con l’insorgenza di Alzheimer e Parkinson?
Ho la tendenza, che precede i miei studi, a considerare olisticamente la connessione mente corpo; luoghi eterogenei inscindibilmente connessi.
Ça parle, quella compiacenza somatica in grado di trasformare il trauma in sintomo e in patologia medica, perché la potenza della psiche ritengo possa essere in grado di alterare il funzionamento della rete di comunicazioni neuronali.
Questa mia riflessione riguarda soprattutto i casi di c.d. insorgenza anticipata del morbo di Alzheimer; si può pensare all’esistenza di una genesi multifattoriale e di un’interazione tra fattori di rischio sì genetici, ma anche ambientali?
Forse sono totalmente fuori strada, ma se proprio così non fosse, sarebbe una questione che mi piacerebbe approfondire.