E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Lo sciame borderline è un dono prezioso per tutti, una guida illuminante e pratica, un riferimento imprescindibile.

Commento a "Lo sciame borderline" di Vittorio Varbella

Ciao Nicolò, 

ho letto con molto piacere il tuo nuovo libro. Dal mio punto vista è stato stimolante e anche illuminante veder dialogare psicoanalisi lacaniana, fenomenologia e le moderne correnti psicodinamiche, sul tema borderline.

Per me il libro è stato anche una nuova occasione per comprendere meglio e studiare di nuovo Recalcati, il cui pensiero secondo me tu spieghi molto bene. Il concetto di sciame e la dialettica fra sciame e struttura dà senso all’esistenza del “paziente borderline” anche all’interno della teoria lacaniana. Questo è essenziale perché questi pazienti sono moltissimi…che sia in pronto soccorso, in CSM o SPDC le organizzazioni borderline sono le casistiche cliniche più comuni, forse anche più difficili da trattare.

Dopo questi 4 anni di specializzazione in psichiatria una cosa che ti potrei dire per certo è che purtroppo manca, nel mondo medico, un’impostazione mentale e la curiosità nel tentare di leggere la logica soggettiva che permette l’espressione di un determinato sintomo secondariamente al tipo di struttura di personalità. C’è un certo appiattimento sia diagnostico che intellettuale in area medica… questa è la mia esperienza dopo 4 anni. Nel bene e nel male. Perciò non posso che apprezzare libri come il tuo e continuare a studiare per formarmi.

Se proprio dovessi fare un’osservazione critica direi che il “vocabolario lacaniano” del libro potrebbe rimanere ostico a chi non abbia studiato o letto altri testi prima… o almeno, io consiglierei di ascoltare contributi o conferenze su YouTube e leggere altri testi prima di buttarsi sul tuo nuovo lavoro. Non so se sia una vera critica perché forse è anche necessario iniziare da qualche parte e ci sono delle colleghe del primo anno che l’hanno comprato e pur con fatica l’hanno molto apprezzato.

Naturalmente nello specifico degli argomenti del libro si potrebbe parlare a lungo, intanto ci tenevo a farti sapere una mia impressione.

 

Psicoterapeuta Torino
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

Video

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2024 Dott. Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo

__Nuovo libro

Lo sciame borderline Nicolò Terminio

__Video sullo sciame borderline