Differenza tra psicologo e psicoterapeuta
La differenza tra psicologo e psicoterapeuta consiste principalmente nel fatto che lo psicoterapeuta ha conseguito una specializzazione quadriennale successiva alla laurea in psicologia e all'abilitazione alla professione di psicologo.
Lo Psicologo
Nel testo della Legge di Ordinamento della professione di psicologo (L. 18 febbraio 1989, n. 56) l'attività degli psicologi viene definita in questo modo: "la professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito".
Lo Psicoterapeuta
Nella stessa Legge del 1989 (L. 18 febbraio 1989, n. 56) viene stabilito che "l'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica".
Inoltre agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica (per es. uno psicoterapeuta non medico non può prescrivere farmaci).
Per approfondire “Differenza tra psicologo e psicoterapeuta”: