La trasmissione della psicopatologia fenomenologica
Un’altra annotazione sul contributo della psicopatologia fenomenologica italiana alle psicosi indotte da sostanze riguarda la metodologia della ricerca che è stata seguita per isolare e trasmettere le caratteristiche essenziali delle psicosi sintetiche.
I lavori presentati nel libro Le psicosi sintetiche. Il contributo della psicopatologia fenomenologica italiana alle psicosi indotte da sostanze non raggiungono mai il livello di una vera ricerca epidemiologica, si configurano piuttosto come ricerche dove gli autori arrivano alle loro conclusioni cercando di rendere ognuno dei casi trattati come un esempio paradigmatico di un certo modo di essere nel mondo.
Indice
Caso per caso
Il modo di procedere della ricerca fenomenologica ci pone una questione di metodo che potremmo formulare così: in che modo la ricerca sulla singolarità del “caso per caso” può configurarsi valida e attendibile in un panorama scientifico dove la ricerca sui disturbi psicopatologici privilegia la costruzione e la formulazione di prototipi diagnostici?la ricerca fenomenologica in campo psicopatologico non intende descrivere una visione sindromica, seppur raffinata, ma intende piuttosto evidenziare la struttura esistenziale di certe proporzioni antropologiche.
Per qualche spunto in più si veda questo breve video sull'operatore come intercessore dell'evento:
Appartenenza e metodo
Il problema della psicopatologia fenomenologica oggi non è nella rilevanza clinica che è estremamente importante, ma nella possibilità di trasmetterla e renderla vivente anche per chi non ne è innamorato.